Strada

Il settore bici da Strada della nostra associazione, voluto dall'amico Dino Valentini, ha avuto belle soddisfazioni per quanto riguarda i risultati nel ciclismo amatoriale parmanse, un gruppo non molto nutrito ma agguerrito il giusto ha dato battaglia sulle strade della provincia, ma quello che vogliamo fare noi con questo sito, non è promuovere l'attività agonistica, o almeno non più, ora che ci interessa è divertirci, anche combattere un po' sui pedali, ma scoprire, vivere apprezzare, e farlo fare ad altri, gli angoli di questa parte di provincia Emiliana ai confini con Liguria e Toscana, i pregi di questa zona per il Ciclismo su Strada sono molti, mofologicamente a un fondovalle nella parte del Taro, dolce e pedalabile, con traffico assolutamente a portata di tutti, ovviamente con le dovute attenzioni e con la dovuta dose di fortuna che deve accompagnare sempre chi viaggia su due ruote, con la presenza di tratti di piste ciclabili e di parallele poco trafficate, si passa a tutta una serie di percorsi che dalla valle del Taro, del Ceno, del Gotra e di altri corsi d'acquo mnori risale ai passi, ai paesi, alle valli e alle province vicine, qui si in presenza di traffico assente si alternano percorsi con salite dolci e panoramiche a salite dure e boscose, o dure e panoramiche, ma dure e panoramiche non si accoppiano facilmente...ci sono possibilità di percorsi ad Anello davvero splendidi e di kilometraggi vari, con varianti possibili per quasi tutte le gambe...non resta che contattarci o prendere in mano la bici e scoprirli in tutta autonomia.

Monte Pelpi (2 itinerari)

Partendo dal centro di Bedonia, due opzioni (sono di più, ma una più "semplice" e una per duri...) opzione 1 - Semplice :Semplice, seguire la strada che passa per Cavignaga, direzione Passo Colla, Bardi, 11 km di asfalto,alcune fontane in questa parte di percorso, la prima un km dopo Cavignaga, una 600 metri dopo il Bivio con strada proveniente da Compiano all'interno di cappelletta...

Continua

Alta Valtaro (Strada)

Partenza Bedonia, direzione Borgo Val di Taro lungo la strada provinciale, si prosegue per 8,5 km fino all'abitato di Bertorella, da qui si abbandona prima del Ponte sul Taro la strada principale, e si gira sulla sinistra(incrocio con traffico), prendendo la strada detta della Ghina, qui la strada sale costante ma non impegnativa per circa 2 km, con bel panorama sulla Val Gotra e Albareto, si scen...

Anello Bedonia

L'anello che attornia Bedonia, che si può effettuare a piedi o in bici, anche con bici rigide, purchè da Mtb, si dipana dal centro di Bedonia, seguendo i segnavia con indicazione BE01, è della lunghezza di circa 15,5 km, ed è a saliscendi, ma non particolarmente impegnativo. Ovviamente essendo ad Anello può essere percorso nei due sensi di marcia, e può es...